Le Competenze...

Grazie per dedicare qualche minuto alla consultazione di questa sezione del mio sito web!

COSA PUO' FARE IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA?

- Utilizzare tecniche e metodi per la valutazione dello stato nutrizionale ed energetico dell'individuo.

- Elaborare piani nutrizionali finalizzati al miglioramento del benessere e dello stato di salute della persona, e all'occorrenza può consigliare gli opportuni integratori alimentari con le relative modalità d'assunzione.

- Provvedere all'educazione alimentare e alla divulgazione delle conoscenze relative alla corretta alimentazione. Il biologo può organizzare corsi di formazione e redigere articoli d'informazione per le riviste.

- Analizzare i processi di produzione e conservazione degli alimenti e degli integratori, migliorando la qualità nutrizionale, l'apporto energetico e la biodisponibilità dei nutrienti, in osservanza della legislazione alimentare e sanitaria, nazionale e comunitaria. Ad esempio, nell'ambito della ristorazione collettiva, applicando le metodiche dell'H.A.C.C.P , può ridurre il rischio della trasmissibilità di malattie con gli alimenti, semplificare i processi produttivi, migliorare i risultati delle valutazioni igienico-sanitarie, incrementare la soddisfazione del consumatore.

Per un parere più esaustivo ed autorevole sulle competenze, si rimanda al sito web dell'Ordine Nazionale dei Biologi (www.onb.it).